1259 - Villa con giardino a Cordovado

Via Portogruaro, 13 Cordovado

Proprietà Descrizione

 

A pochi passi dal centro storico di Cordovado, abbiamo l'opportunità di proporre una villa singola di ampie dimensioni, abitabile da subito e con un giardino decisamente generoso.

Ebbene, si tratta di una costruzione degli anni '70, ma completamente ristrutturata e resa abitabile nel 1989 (della casa precedente sono rimasti solamente i muri perimetrali esterni).

Già entrando nell'abitazione si evidenzia la cura nella scelta dei materiali già nobili all'epoca, come ad esempio le pavimentazioni in Cotto “Il Ferrone” o le pareti in spatolato o ancora i legni utilizzati per gli infissi, le scale e le travature dei controsoffitti dei piani superiori.

Da evidenziare anche la razionale gestione degli spazi e l'organizzazione degli ambienti di servizio sempre delle dimensioni più adeguate e dislocati nelle giuste posizioni.

La villa si sviluppa su tre livelli, al piano terra la porta di ingresso si apre su una sala con dimensioni d'altri tempi, una cucina in cui il termine “abitabile” potrebbe essere riduttivo, che, grazie a due porte scorrevoli a scomparsa, accontenta sia gli estimatori dell'open space sia gli amanti della cucina separata.

Il piano terra non finisce qui, oltre la cucina c'è un'ulteriore stanza da adibire ad ufficio, a dispensa, a magazzino o a quanto Vi possa essere necessario servita anche da una porta finestra che si affaccia direttamente sul giardino.

Non manca, ovviamente, il bagno per la zona giorno.

Che dire poi del fascino del fuoco?

Nella villa ci sono due caminetti, uno in sala per regalarsi un momento di relax e farsi coccolare dalla visione del gioco delle fiamme ed un monumentale caminetto in cucina, che ben si presta a scaldare l'atmosfera, durante grigliate e castagnate in compagnia degli amici più cari.

Salendo la scala di legno, incontriamo il comodo corridoio che consente di accedere a due camerette (in realtà matrimoniali) anch'esse di notevoli dimensioni, servite da un altrettanto ampio bagno con doccia e doppio lavabo.

Non è finita, il corridoio termina con la camera padronale, in un tripudio di incroci di travi in legno che sorregge la copertura. Dalla camera, ovviamente, si accede al bagno privato con vasca e, immancabile, doppio lavabo. Sempre dalla camera si esce sul terrazzo che si affaccia a sud-ovest per non perdere nemmeno un tramonto.

Se non dovesse bastare, saliamo ancora e ci ritroviamo in una affascinante soffitta di cui si apprezza la fruibilità, gli spazi, l'altezza e il fascino intramontabile del legno.

Esternamente, il giardino, su un lotto di circa 1500 mq, parzialmente recintato da una staccionata in legno, circonda su tutti e quattro i lati l'immobile.

Sempre dal giardino si accede ad un'ampia struttura polifunzionale già accatastata come autorimessa.

Terminiamo con una nota tecnica, dal 2010 la casa è dotata di impianto fotovoltaico da 3,0 KW che beneficia sia dell'agevolazione di Scambio sul Posto, sia del Conto Energia fino al 2030.

Occorrerebbe una descrizione lunghissima per elencare tutte le caratteristiche di quest'immobile, da intenditori, ma riteniamo che una visita, accompagnati dai nostri consulenti, possa essere più efficace.

 

Descrizione Proprietà

Caratteristiche della struttura:
  • Allarme
  • Caminetto
  • Riscaldamento tradizionale
  • Semi-arredato
  • Libero
  • Farmacia
  • Scuole
  • Supermercati

Mappa