123175 - Casa in linea Dardago di Budoia

Via Rivetta, 21 Dardago. Budoia

Proprietà Descrizione

Le costruzioni in pietra di questo contrada raccontano di tempi molto lontani...
La chiesetta di Santa Lucia risalente al 1285 ed è il biglietto da visita per per introdurvi nel piccolo mondo incantato, fatto di una manciata di casette graziosamente distribuite sulle prime alture della nostra pedemontana.
Anche quest'abitazione è intrisa di storia, e di vite trascorse tra le mura in sasso quasi millenarie di questo piccolo mondo etereo. Ha dato riparo, tra le tante, anche alla famiglia che qui si è formata e cresciuta per ultima. È però giunto il momento, anche se a malincuore, di ricordare quei bambini che giocavano tra le viuzze del paese e nei suoi cortili, di lasciarli spiccare il loro volo e dare il benvenuto ad una nuova famiglia.

Entrando dal grande portone, sarete avvolti dalla luce del sole e dal verde di piante e arbusti e una volta varcato il portoncino d'ingresso potrete accedere alla cucina e soggiorno: un ampio ambiente per ritrovarsi in famiglia, che conserva ancora oggi quel significato di focolare. 
Lungo l'ingresso che termina salendo le scale fino al piano superiore, si può notare come le pietre, materiale primario di costruzione, siano anche l'elemento da valorizzare in tutta la casa, ovviamente nel processo di ristrutturazione. 
Anche il primo piano, che offre spazio per due camere da letto matrimoniali, attende le cure di chi vuole impostare qui il suo nuovo progetto di vita. 

Ma gli spazi non terminano ancora, infatti percorrendo il terrazzo di legno, sempre su questo primo livello, entrerete nella seconda parte della casa: un disimpegno e altre due grandi camere con vista. Da qui lo sguardo discende lungo la via principale del paese fino a perdersi letteralmente nell'orizzonte. Se si sceglie di predisporre questi ambienti per un investimento ricettivo, questa sezione rimane separata dall'abitazione principale e suggerisce la possibilità di ospitare un secondo nucleo famiglia.
Come potrete vedere da queste prime immagini, gli spazi non mancano per sognare e realizzare un piccolo e solido rifugio dove trovare pace e bellezza.

Iniziamo a parlarne, le idee sono tante e anche le opportunità non si sprecano, soprattutto per i comuni montani. Datevi l'opportunità di considerare questo incantevole frammento di storia che si rinnova e rinasce, volto ad accogliere nuove avventure sulla via dei vostri orizzonti.

Descrizione Proprietà

Caratteristiche della struttura:
  • Riscaldamento tradizionale
  • Farmacia
  • Scuole
  • Supermercati

Mappa